Notizie

CONFCOOPERATIVE TERRE D’EMILIA AL FESTIVAL FRANCESCANO

Il 26 settembre conferenza organizzata dal Gruppo Giovani dell’Organizzazione

mercoledì 17 settembre 2025

Confcooperative Terre d’Emilia sarà presente anche quest’anno al Festival Francescano, che si svolgerà a Bologna dal 25 al 28 settembre, confermando il sostegno a un importante evento di socializzazione e di confronto su tematiche ispirate alla spiritualità francescana che connotano anche l’identità e l’impegno di tutto il mondo cooperativo.

Si tratta della diciassettesima edizione e sarà dedicata alle varie connessioni  tra umano, ambiente e tecnologia in un’epoca di grandi cambiamenti, a partire da una rilettura contemporanea del Cantico delle creature di San Francesco.

Nel Programma del Festival – come sempre ricco di incontri, workshop, momenti spirituali e musicali – si inserisce anche la Conferenza organizzata dal nostro Gruppo Giovani Imprenditori dal titolo Oltre l’argoritmo: costruire un welfare umano nell’era della transizione digitale che si terrà venerdì 26 Settembre, alle ore17:30, nella Sala Tassinari a Palazzo d’Accursio.

Introdotta da Eduardo Raia e condotta da Elisa Cocchi e Rosalba De Rosa, la Conferenza sarà l’occasione per esplorare l’intersezione tra intelligenza artificiale, transizione digitale e i modelli di welfare, per capire come il digitale possa essere un veicolo di inclusione tutelando la dignità delle persone. I Relatori Angelo Bottini, Alessandro Gabbiadini e Paolo Martinelli ci aiuteranno a comprendere l’impatto delle tecnologie sui vari ambiti dei vissuti personali e sociali evidenziandone potenzialità e rischi con un’attenzione particolare alle loro ricadute nei processi di trasformazione a tutti i livelli.

Per saperne di più:

Manifesto scientifico

Programma

Conferenza del 26 settembre

Resta informato