Si chiama “Bambole d’affetto” il progetto patrocinato da FeDiSA che si è concluso a fine maggio con una raccolta di fondi a favore del Centro Missionario Diocesano.
Gli anziani ospitati nelle strutture diurne e residenziali hanno realizzato, nell’ambito delle attività di animazione e ricreazione, bambole di pezza, con l’obiettivo di farne una vendita di beneficenza rivolta ai parenti e il cui ricavato è stato donato al Centro Missionario Diocesano.
Il progetto è partito in primavera ed è nato dall’idea di trasformare l’attività di animazione in un progetto motivante in grado di coinvolgere emotivamente e operativamente gli anziani e i loro parenti per una finalità benefica. Le bambole così prodotte anche con materiali di recupero, sono state presentate durante occasioni speciali, come la ricorrenza della Santa Pasqua oppure una festa interna alla struttura.
Il ricavato, circa 1.500 € è poi stato donato al Centro Missionario Diocesano in particolare a sostegno di una missione iniziata nel novembre 2019 nella Diocesi di Alto Solimões nello Stato dell’Amazzonia.
Qui, Don Gabriele Burani e don Gabriele Carlotti hanno impostato alcune attività rivolte ai giovani e alla conoscenza delle famiglie, alla distribuzione di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana per avere acqua pulita e in generale cercando di ricostruire numerose abitazioni degli indios.