Notizie

ATTUAZIONE PUG TRAMITE ACCORDI OPERATIVI

Avviso pubblico del Comune di Reggio Emilia per la presentazione di Manifestazioni di Interesse

giovedì 4 aprile 2024

Con Delibera n. 37 del 29/02/2024 la Giunta Comunale di Reggio Emilia ha approvato lo schema di “Avviso pubblico ai fini della presentazione di manifestazioni di interesse per l’attuazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) tramite accordi operativi di cui all’art. 38 della L.R. n. 24/2017”.

La documentazione è scaricabile al link https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/avviso-pubblico-mi-accordi_operativi/

L’intento dell’Avviso è quello di attivare forme di negoziazione, con i soggetti privati interessati, per la selezione delle aree e delle opere da attuarsi con accordo operativo, che dovranno essere coerenti con le strategie e azioni delineate dal PUG e alle progettualità pubbliche in particolare in termini di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, inclusivo ed innovativo della città.

Le sfide previste dal Piano urbanistico sono

A) la neutralità climatica, per far rientrare il territorio dentro i limiti della sostenibilità. Via quindi al riuso degli spazi esistenti attraverso funzioni pubbliche e private di interesse della collettività nonché sulla cura della città, cancellando le previsioni di espansione fuori dal territorio urbanizzato.

B) la qualificazione e potenziamento dei beni comuni, intesi come servizi e luoghi di interesse pubblico che concorrono ad innalzare il livello di qualità della vita e della coesione sociale.

C) l’attrattività della città come elemento chiave per favorire investimenti ad alto valore aggiunto, occupabilità e innovazione.

 

Possono presentare una manifestazione di interesse:

- i proprietari degli immobili, con il consenso degli eventuali titolari di diritti reali quali diritto di superficie e di usufrutto;

- gli operatori economici, in rappresentanza dei proprietari o dei titolari dei diritti reali di cui sopra, interessati all’attuazione degli ambiti.

 

Le Manifestazioni di Interesse possono essere presentate dal 11/03/2024 al 09/09/2024 (cioè nei 180 giorni di pubblicazione dell’Avviso pubblico all’Albo Pretorio comunale) ed inviate esclusivamente via Pec all’indirizzo comune.reggioemilia@pec.municipio.it

Resta informato