L'edizione 2024 del premio Agrimanager ha visto assegnare l'ambito riconoscimento all'azienda agricola La Favorita per il territorio bolognese e all'azienda agricola Vivai F.lli Zanzi per la provincia di Ferrara, meritevoli di aver saputo realizzare con successo il passaggio generazionale che ha portato una nuova generazione di imprenditori agricoli in azienda. La scelta è avvenuta al termine del progetto di crescita manageriale promosso dalla società di servizi Agri2000 Net in partnership con Emil Banca e che ha coinvolto 1.600 imprese delle province emiliane di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
“Per evitare di chiudere l’azienda – ha detto il responsabile di progetto AgriManager Camillo Gardini –– è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli di territori ampi e definiti, per adottare cambiamenti radicali nei metodi di coltivazione con l’introduzione di nuove tecnologie
Il premio è stato poi devoluto dalle aziende agricole La Favorita e Vivai F.lli Zanzi rispettivamente alle cooperative sociali La Piccola Carovana e AgriconCura.
Daniele Ravaglia, vice presidente di Confcooperative Terre d’Emilia, ha commentato: "È una scelta importante quella di devolvere il premio assegnato a due coop sociali. L’alleanza tra terra e sociale che si propone attraverso l’iniziativa di AgriManager è un modo per fare sistema e vincere assieme quelle sfide che tiene insieme impresa agricola e bisogni sociali del territorio".
Tra gli intervenuti anche il Direttore Generale di Emil Banca Matteo Passini, che ha espresso “soddisfazione per un progetto come questo che aiuta a crescere l’imprenditorialità di chi gestisce le aziende del settore agroalimentare con innovazioni che vanno verso tecnologie 4.0 per ridurre i costi e aumentare la sostenibilità delle imprese”
Nella foto, la premiazione dell'azienda agricola Vivai F.lli Zanzi e la contestuale devoluzione alla cooperativa agricola sociale AgriconCura.